Missione
La Rete Fumetto Svizzera è una associazione. Il suo obiettivo è promuovere il fumetto e favorire il riconoscimento di questo mezzo come forma d’arte a sé stante, a livello cantonale, nazionale e internazionale. L’associazione mira inoltre a facilitare il dialogo tra i professionisti del fumetto in Svizzera (festival, musei, case editrici, librerie specializzate, associazioni professionali, centri di ricerca e altri attori del settore). Attraverso incontri mirati, la Rete incoraggia collaborazioni più solide e la nascita di progetti condivisi. Si propone inoltre come interlocutrice e portavoce degli interessi della nona arte in Svizzera.
Possono diventare membri tutti gli attori e le attrici del fumetto presenti in Svizzera, sia come singoli (40 CHF/anno) sia come strutture professionali (100 CHF/anno). L’adesione dà diritto a vantaggi presso gli altri membri e alla partecipazione agli eventi dedicati agli incontri e alla promozione. Diventare membri significa anche sostenere l’associazione e contribuire alla rappresentazione della nona arte in Svizzera.
Comitato
Co-presidenza: Karine Tissot e Agnès Laube
Segretaria: Marina Anken
Tesoriere: Conradin Wahl
Comitato allargato
Mediazione e ricerca: Dominique Radrizzani
Strutture editoriali: Anja Luginbühl (Strapazin), Claude Pahud (Ed. Antipodes)
Rappresentanza professionale e artistica: Léandre Ackermann und Pierre Schilling (SCAA), Martin Oesch, Anna Caiata
Festival e programmazione culturale: Gaëlle Kovaliv (BDFIL), Lea Willimann (Fumetto Festival), Cristina Rogna Manassero (Innovacomix)