La Rete Fumetto Svizzera riunisce gli attori e le attrici del fumetto presenti sul territorio svizzero. Oltre a organizzare eventi dedicati all’incontro e al networking tra le diverse scene regionali, la Rete offre consulenza alle istituzioni politiche per favorire un miglior riconoscimento della nona arte in Svizzera e promuove la produzione nazionale all’estero.
Lo stand svizzero al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême
Ogni anno, sotto l’egida della Rete Fumetto Svizzera, una delegazione di artisti ospiti e uno stand curato presentano la scena elvetica in tutta la sua diversità e creatività. Situato nella Bulle du Nouveau Monde, la tenda dedicata ai fumetti alternativi e indipendenti, lo stand permette a artisti emergenti o affermati, così come a piccole e medie realtà editoriali, di essere presenti al più importante evento internazionale dedicato al fumetto.
Lo stand svizzero al Salone internazionale del fumetto di Erlangen
Nel 2024 la Rete Fumetto Svizzera ha partecipato per la prima volta al Salone internazionale del fumetto di Erlangen. In occasione del principale evento in lingua tedesca dedicato al fumetto alternativo, uno stand svizzero e delle attività di mediazione hanno contribuito a far conoscere meglio gli artisti e le strutture editoriali svizzere, sia germanofone sia francofone.
Partenariato tra il Canton Ticino e la Rete Fumetto Svizzera
Le regioni italofone della Svizzera sono attualmente tra le meno rappresentate a livello nazionale per quanto riguarda la produzione fumettistica. In collaborazione con l’Ufficio del sostegno culturale del Canton Ticino, nel gennaio 2024 è stato pubblicato un bando per raccogliere proposte di opere realizzate da artisti ticinesi o residenti in Ticino, con l’obiettivo di sostenere la creazione, la pubblicazione e la diffusione di fumetti.




















